Siti one page: quando scegliere di realizzare un sito monopagina

Cos’è un sito one page? Quando conviene optare per questa tipologia di sito web? Cerchiamo di capire insieme i punti di forza e di debolezza di questa nuova tendenza del web.

Navigando online ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in siti web one page costruiti su un’unica pagina. Prima erano pochissimi ma ora la tendenza e’ cambiata e da alcuni anni i siti one page rappresentano una vera e propria tendenza, perché ritenuti più accattivanti, diretti ed immediati. Un secondo motivo del loro successo e’ l’aumento delle persone che utilizzano i dispositivi mobili per effettuare ricerche sul web; da questo punto di vista i siti one page sono perfetti, i motivi li vedremo tra pochissimo.

Ma partiamo dalle basi: cosa intendiamo per sito “one page”?

Per sito one page si intende un sito web monopagina a scorrimento verticale in cui tutti i contenuti vengono condensati su un’unica pagina suddivisa in sezioni, generalmente collegate fra loro tramite link di ancoraggio. Viene quindi meno la necessità di navigazione tra ulteriori pagine o gerarchie, come avviene nei siti multi page.

Immediati, semplici e diretti i siti one page sono la scelta ideale per chi ha pochi contenuti da pubblicare e rispondono perfettamente ad una delle esigenze fondamentali del web: trovare quello che stiamo cercando nel minor tempo possibile.

Realizzazione sito one page: quali sono i vantaggi

I vantaggi di creare un sito one page sono sintetizzabili nei seguenti punti:

  • Maggiore velocità ed immediatezza

Un sito one page ha l’indubbio vantaggio di offrire subito quello che l’utente sta cercando senza costringerlo a cercare tra le tante pagine del sito web. Bisogna quindi optare per l’utilizzo di pochi e semplici elementi ed informazioni chiare e precise capaci di catturare l’attenzione degli utenti.

  • Maggiore facilità di analisi dei dati. In un sito one page non è necessario seguire il flusso di navigazione tra le diverse pagine del sito web perché i contenuti sono tutti all’interno della stessa pagina; capire quindi i risultati delle statistiche sarà davvero semplice, anche per gli inesperti.
  • Vantaggio economico: Il sito onepage e’ perfetto per chi ha un piccolo budget, meno pagine da costruire richiedono infatti meno lavoro.
    Noi di Easy Social siamo in grado di realizzarli completi, personalizzabili e fruibili dai dispositivi mobili ad un prezzo decisamente competitivo e anche in minor tempo. 
  • Migliore esperienza di navigazione da mobile. Come detto sopra, siti monopagina hanno una navigazione verticale, mostrano cioè tutti i contenuti del sito tramite lo “scrolling verticale” della pagina, modalità di navigazione che si adatta perfettamente a smartphone, tablet e ad ogni tipo di dispositivo mobile. L’utente impiega molto meno tempo a scorrere una singola pagina che a navigare fra le molteplici pagine cliccando sulle voci del menu. Questa caratteristica, accompagnata dalle opportune scelte grafiche, permette di ottenere ottime prestazioni in termini di navigabilità e caricamento.

Svantaggi dei siti one page

I siti one page sono davvero minimal e questo limita alcune opportunità che, invece, sono alla base dei siti a pagina multipla.Il primo limite consiste nell’impossibilità di approfondire i contenuti. In poco spazio non si riescono ad affrontare determinati argomenti con maggiore dettaglio. Per questo, è fondamentale riuscire ad individuare le informazioni più importanti da proporre agli utenti e scegliere il modo migliore per presentarle sul sito.

Ma gli svantaggi sono legati soprattutto al posizionamento del sito sui motori di ricerca e all’ottimizzazione SEO.

La SEO è fondamentale per il successo di un sito web, e soprattutto e’ fondamentale per farsi trovare, che e’ l’obiettivo di questa tipologia di sito… e in quest’ottica il posizionamento di un sito web one page potrebbe risentire di una serie di fattori:

  • Minori keyword su cui competere
    Essendo un sito di una sola pagina avremo un solo titolo e una sola descrizione per l’indicizzare il sito sui motori di ricerca con un conseguente numero ridotto di keyword.
  • Nessun link interno
    Con una sola pagina non sarà possibile inserire link interni il cui uso è un fattore di posizionamento molto importante.
  • Sbilanciamento dei backlink
    Cosa sono i backlink? Sono i link al nostro sito provenienti da altri siti web. Con una sola pagina i link esterni punteranno tutti necessariamente alla Home Page ma, da un punto di vista SEO, sarebbe meglio avere backlink bilanciati su varie pagine.

Come scegliere quindi? Conviene realizzare il sito su una sola pagina o rimanere “tradizionalisti”?

In questo articolo stiamo parlando di un sito per farsi trovare, e non di un sito per vendere. Questa precisazione e’ molto importante. Se avete necessità di vendere online il sito one page non fa per voi…ma se la necessità e’ quella di una piccola vetrina e di avere un sito economico allora sì; prendiamolo in considerazione. Come ormai sappiamo al giorno d’oggi avere un sito web oggi è una vera e propria necessità per ogni tipo di attività, quindi se la scelta e’ tra NON AVERE  un sito ed averlo one page a budget ridotto, mille volte meglio la seconda!

Nella nostra esperienza abbiamo notato che i siti one page  sono particolarmente adatti per:

  • Piccole attività commerciali che vogliono promuovere la propria attività online (ma non vendere direttamente dal sito).
  • Liberi professionisti che vogliono farsi conoscere a livello locale.
  • Artisti, fotografi e pittori che vogliono creare una vetrina delle loro produzioni artistiche. In questo caso ci sarà pochissimo testo ma abbondanza di contenuti visivi.
  • Eventi, mostre e convegni per comunicare il programma e sponsorizzare l’evento online.
  • Minisiti di promozione di singoli prodotti e servizi creati come “costola” di siti web più ampi e strutturati.

Noi ci chiamiamo Easy Social perche’ amiamo la semplicità, infatti in molti casi siamo i primi a suggerire la realizzazione di siti one page, tuttavia bisogna tenere presente che sono adatti solo quando si hanno un numero limitato di contenuti, oppure si vuole presentare online un solo prodotto o servizio.

Se invece, al contrario, abbiamo molti contenuti e molti prodotti da presentare online, magari con la prospettiva futura di ampliare sempre più l’offerta, allora il consiglio è quello di realizzare da subito un sito composto da più sezioni e pagine.

Il discorso vale anche quando ci rivolgiamo a più di una tipologia di pubblico, sarebbe meglio in questo caso un sito multipage con varie sezioni dedicate ai vari target.

Realizzazione sito one page: Considerazioni finali

L’importanza di rivolgersi a professionisti preparati vale per tutto ma in questo caso, se possibile, e’ ancora più importante: 

Con un sito one page abbiamo a disposizione una sola pagina per presentarci online e solo dei professionisti sapranno sintetizzare e condensare al meglio tutte le informazioni necessarie per mostrare la nostra attività sul web nel modo migliore possibile. Inoltre sarà fondamentale il design, la cura degli aspetti grafici e la semplicità di utilizzo da dispositivi mobili.

Un sito del genere si realizza in poco tempo ed e’ economico! Per questo davvero non ci sono scuse per il “fai da te”.

Se vuoi puoi richiederci un preventivo per la realizzazione di un sito one page, contattaci oggi stesso, ti rispondiamo anche su Whatsapp! 3477588242 oppure scopri di più riguardo al nostro servizio di realizzazione siti web.