Crea interazione! 10 call to action da provare per Instagram e Facebook.

CHE COSA SONO le “CALL TO ACTIONS”?

Proprio come suggerisce il nome, una Call to Action è un elemento su una pagina web (come un pulsante, un testo o un’immagine) che suggerisce al lettore cosa dovrebbe fare dopo.

Se vuoi che i visitatori del tuo sito web interagiscano di più con il tuo marchio, contattandoti, iscrivendoti a una newsletter, scaricando un PDF o visualizzando il tuo portfolio, allora hai bisogno di inserire questi ” incentivi all’azione” nelle varie parti del sito.

Ovviamente il discorso riguarda anche i social, potresti avere bisogno di aumentare le interazioni con il tuo pubblico o i tuoi potenziali clienti, a tutto vantaggio della visibilità del post.

E’ per questo motivo che oggi sul nostro blog vogliamo parlare proprio di questo, stilando una breve lista di possibili call to action e fornendoti alcuni esempi.

 

1.) Fai una domanda generica

ESEMPI:

Che cosa ne pensi ____________?

Qual è il tuo preferito ___________?

Cosa faresti se_____________?

 

2.) Incoraggia i commenti

ESEMPI: lascia un cuore nei commenti se ____________. 

Fammi sapere i tuoi piani per _______________. 

Commenta il tuo preferito ________________.

 

3.) Chiedi al pubblico di taggare qualcuno

ESEMPI:

Tagga chi ______________ ha bisogno di vederlo.

Tagga un ______________ che ti ispira.

Tagga qualcuno che starebbe benissimo in ______.

 

4.) Chiedi un consiglio

ESEMPI:

Quale ______________ consiglieresti?

Conoscete qualcosa di buono _____________ ?

Aiuto! Sto cercando un nuovo ________. Qualche consiglio?

 

5) Stimola il racconto di un’esperienza comune.

Esempio:

Inserisci un cuore (o altro simbolo) nei commenti se anche tu ________.

 

6) Crea un giveaway che preveda la partecipazione attraverso i commenti.

 

7) Incoraggia una votazione.

Esempio: quale prodotto preferite, vota tra questi due allestimenti in vetrina e così via…

 

Call to action per promuovere uno sconto, esempi:

 

8) Tagga 3 amici e ti invieremo subito uno sconto del 30% con codice promozionale!

9) Vieni in negozio, mostraci questo post e risparmia il 30% subito!

10) Metti le mani su un campione GRATUITO. Scrivici semplicemente il tuo indirizzo e ti invieremo un’offerta prova.

 

 

L’importanza delle call tu action per il tuo sito o i tuoi post non va sottovalutata, è un passaggio CRUCIALE.

Una parte fondamentale del marketing è dare alle persone ciò che vogliono, quando lo vogliono, e renderlo il più semplice possibile.

Questo va personalizzato per la tua attività.

Possiedi un negozio? Aggiungi l’invito all’azione “Shop Now” e indirizza facilmente le persone al tuo negozio online.

Sei un parrucchiere? Aggiungi l’invito all’azione “Prenota ora” e consenti alle persone di prenotare facilmente i tuoi servizi.

Sei un video blogger? Aggiungi la call to action “Guarda video” per convincere le persone a guardare.

Come imprenditore, ogni singolo passo è importante, con l’obiettivo di assicurarti ogni opportunità di marketing.

Piccoli consigli come  quelli che ti abbiamo dato oggi sono semplici ma d’impatto!