Wix

Creare il tuo sito con Wix è gratis? Beh le cose non stanno proprio così

 

Il creatore di siti di Wix è diventato molto popolare negli ultimi anni, ormai le capacità delle piattaforme tipo questa per realizzare siti web sono migliorate tantissimo.

Wix offre alternative grafiche impressionanti, pensate per piccoli business, ristoranti, liberi professionisti, negozi online ed artigiani. Prevede inoltre anche l’ottimizzazione per dispositivi mobili.

Ma soprattutto Wix è disponibile gratuitamente a tempo indeterminato.

 

Wix

Sembra una favola…ma le cose non stanno esattamente così, ci sono molti PRO ma anche tanti CONTRO del pacchetto gratuito, soprattutto se si desidera un prodotto professionale.

Il rapporto qualità/prezzo andrebbe valutato con cognizione di causa, il che richiede il minimo di conoscenza e soprattutto esperienza.

 

Esperienza che raramente ha chi si appresta a creare il suo primo sito web.

Basterebbe dire che il pacchetto gratuito NON INCLUDE funzionalità basiche come il proprio dominio.

 

Inoltre, altro aspetto non proprio piacevole, il pacchetto free include la pubblicità…capirete da soli che questo è accettabile in alcuni casi…ma in tanti altri (ambiti più professionali) decisamente NO.

Per fare un paragone realistico, anche un CMS come WordPress può consentire di realizzare e modificare siti web con facilità e un hosting anche di buon livello per siti web aziendali di normali dimensioni costa anche meno del pacchetto premium di WIX senza pubblicità.

 

Ci sono poi delle limitazioni tecniche di Wix ( valide anche per i pacchetti a pagamento).

Servizi web di realizzazione di siti web in cloud come WIX hanno il punto di forza, che sono di semplice utilizzo e permettono di creare e modificare il sito web senza modificare una linea di codice.

Questo può essere un danno enorme anche per chi di codice non ne sa nulla.

Vi state chiedendo perché?

Beh, il problema della non possibilità di modifica del codice sorgente di WIX (e servizi web simili), più che la impossibilità di farlo, è causato dalle limitazioni di implementazioni che (almeno per il momento) hanno.

Al contrario, CMS come WordPress, ma non solo, possono comunque permettere di fare siti web con relativa facilità, e, tramite plugin oppure tramite caratteristiche incorporate hanno la possibilità di aggiungere molto semplicemente caratteristiche tecnicamente essenziali.

Si ha quindi una maggiore libertà di azione ( e di personalizzazione).

 

Questione Velocità.

La maggior parte delle persone sono interessate alla velocità di creazione del sito con Wix, ma la velocità del sito in sé è un fattore importante, se non addirittura più importante.

Dopotutto, a che serve creare un sito in pochi giorni o addirittura ore se poi ha prestazioni deludenti?

E qui abbiamo una sorpresa positiva: i siti realizzati con Wix sono veloci, infatti Wix è un ottimo host, oltre a essere un’eccellente piattaforma per creare siti.

 

Aspetto grafico

Quasi tutte le piattaforme per creare siti web offrono dei template da cui cominciare. 

Non sono solo utili per coloro che non vogliono creare un sito da zero, aiutano anche a trovare ispirazione.

 Wix è estremamente attento alla propria offerta e dispone di oltre 500 template tra cui scegliere.

Si tratta di un numero enorme che forse non esplorerete mai completamente.

I template sono senza dubbio belli, ma hanno anche alcuni piccoli difetti.

Il grosso limite è rappresentato dall’impossibilità di cambiare tema una volta fatta la scelta iniziale.

Per dirla in parole povere non è possibile cambiare idea.

Altri creatori di siti invece permettono di passare da un tema all’altro con pochi clic. 

Un grosso prezzo da pagare considerando che non tutti hanno le idee chiare dall’inizio, e spesso l’aspetto del sito dev’essere modificato di pari passo alle modifiche e alla crescita aziendale.

 

Iniziare è gratuito ma poi (giustamente) molte delle App sono a pagamento, noi riteniamo che alcune siano poi INDISPENSABILI, soprattutto nel caso di un e-commerce.

Ecco qui che iniziano a sommarsi i costi dell’abbonamento mensile  a quello delle singole App.

 

Non vogliamo spaventarvi.

 

Creare un sito professionale utilizzando Wix è possibile, ed è anche abbastanza economico…ma gratis, ecco quello no.

 

Noi crediamo che prima di decidere di pagare (per sempre) un abbonamento mensile sia necessario fare delle valutazioni.

In alcuni casi Wix è perfetto, in altri è assolutamente sconsigliato, il problema è che questo solitamente l’utente non lo sa, viene semplicemente attratto dalla promessa di poter creare “gratis” il proprio sito.

 

Per concludere

Se stai pensando di creare il tuo sito Wix, oppure lo hai già creato e hai bisogno di aiuto, contattaci, faremo insieme una stima obiettiva dei costi e ti consiglieremo la modalità di realizzazione più adatta al tuo caso, permettendoti di ottenere un prodotto professionale e valido, esteticamente bello e con la possibilità di essere indicizzato facilmente.