Vuoi imparare a scrivere il post perfetto per i Social?

 

 

 

Vediamo come promuovere il tuo lavoro!

Cosa rende un post migliore di un altro? Partiamo dalle basi che regolano l’interazione su Facebook e Instagram.

 

Il post perfetto crea dialogo

Scrivere “il post perfetto” è il sogno di chiunque voglia promuovere la propria attività attraverso i social.

Di solito l’obiettivo che si vuole raggiungere è la vendita, ma ci si scorda sempre che i social non son luoghi di vendita, (o almeno non nascono come tali) ma luoghi di socializzazione e dialogo.

Il testo perfetto quindi sì… ti porterà alla vendita, ma attraverso un percorso di dialogo con il tuo pubblico.

Creare una relazione con il tuo pubblico di riferimento è fondamentale e, perchè questo avvenga, tutte le parti devono avere modo di esprimersi e dialogare. 

 

Il post perfetto invita all’azione

Molti testi presentano nelle ultime righe una domanda diretta rivolta al lettore. Si tratta di una “chiamata all’azione” (Call To Action), ossia di un invito diretto ad intervenire, interagire, compiere un’azione specifica come, ad esempio, lasciare un commento raccontando la propria esperienza o il proprio punto di vista.

Basta una domanda alla fine del testo per creare coinvolgimento? 

Solitamente no.

Infatti il tuo lettore ci deve arrivare, a leggere la fine del testo, ma non solo, ci deve arrivare con la voglia di argomentare ancora e dire la propria. 

Il fine non è solo quello di creare interazione ma anche quello di raccogliere informazioni su ciò che il tuo pubblico preferisce.

 

 

Il post perfetto crea empatia e riduce le distanze

Aggiungere esperienze personali ed esempi tratti dalla tua vita quotidiana mentre sei alle prese con la gestione del tuo business ti permette di farti conoscere, raccontare i tuoi valori, il tuo modo di pensare e lavorare, la tua filosofia nella gestione aziendale. 

Questo crea legame emotivo fra te e il tuo pubblico e rende il tuo prodotto finale, quello destinato alla vendita, più interessante.

Comunicare la tua quotidianità e i tuoi progetti futuri permetterà di infondere una carica emotiva positiva anche nei tuoi prodotti che, oltre ad essere belli, saranno visti anche come rappresentazioni di una specifica filosofia aziendale, magari mirata alla promozione del Made in Italy o alla sostenibilità ambientale.

 

 

post social

 

 

Il post perfetto è semplice 

Non saturare il tuo testo di informazioni, anche se hai molte cose da poter dire su un determinato prodotto: dille una per volta, in più testi brevi, in più didascalie, in più caption. 

 

Un solo argomento espresso bene permette di comprendere più chiaramente ciò che vuoi dire e rende più facile capire in che modo commentare o rispondere alla tua domanda finale. 

 

Così come è bene restare aderenti ad un solo argomento, allo stesso modo ti conviene non analizzarlo approfonditamente ed in mille sfaccettature differenti. Anche per questi vari aspetti potrai scrivere altri testi. Rischieresti di cadere nello stesso errore del punto precedente e rendere troppo specifica e noiosa la tua comunicazione, invogliando poco la lettura e -di conseguenza- i commenti e il dialogo. 

 

Introduzione, contenuto interessante e coinvolgente, conclusione con domanda: questi sono gli ingredienti fondamentali per un buon testo. Non serve scrivere poemi: anche poche righe possono essere sufficienti, ma devono essere scritte bene e non lasciate al caso.

 

Se stai presentando un prodotto descrivi i punti salienti ma non sottovalutare il potere delle immagini! 

Foto fatte bene, luminose e pertinenti aiutano a mostrare al meglio i dettagli…e a vendere.

Inoltre non dimenticare i tag!

Facebook ci permette di inserire i tag per ogni prodotto dello shop, è una funzione fondamentale che non tutti sfruttano.

Se vuoi migliorare la tua scrittura e la presentazione dei tuoi prodotti attraverso i testi e le foto, da postare sui social devi sperimentare…

 

Noi di Easy social possiamo aiutarti ad imparare le basi e migliorare la tua presenza online sotto tutti i punti di vista, sia che tu venda attraverso un sito web, sia che tu voglia semplicemente presentare la tua attività al meglio sui social.

Siamo specializzati nel lavoro con piccole aziende e negozi, realtà locali ed artigiani ed operiamo su tutta Roma. 

Chiama per un preventivo senza impegno!